ARTE CONTEMPORANEA IN ITALIA: QUALE SALVAGUARDIA? Nuovo consuntivo
ARTE CONTEMPORANEA IN ITALIA: QUALE SALVAGUARDIA?
Materiali dalla Giornata di studio del 25 marzo 2007 e dai Seminari del giugno , 5 novembre, 17 dicembre 2007 , 21 gennaio e 25 febbraio 2008
Il progetto di un “Gruppo di ricerca teorica” sulla conservazione del contemporaneo in Italia nasce da una sollecitazione dell’Associazione Amici di Cesare Brandi alla tavola rotonda “Arte contemporanea in Italia: quale salvaguardia?”, tenutasi il 25 marzo 2007 al Salone del Restauro di Ferrara. Istituzioni direttamente coinvolte nella problematica, tra cui l’Istituto Centrale per il Restauro, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il DARC - MAXXI, il Museo del Novecento di Milano, avevano espresso in quella sede l’esigenza di un coordinamento a livello nazionale per condividere esperienze e avviare un tavolo di ricerca e discussione per la redazione di linee guida per la conservazione e la documentazione dell’arte contemporanea, con particolare riguardo alle collezioni pubbliche.
Un primo tavolo di studio è stato promosso a Roma, presso la GNAM, l’ 11 giugno 2007, da Giuseppe Basile (AACB, ICR), Maria Vittoria Marini Clarelli (Sovrintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna), Anna Mattirolo (Direttore del Settore Arte, MAXXI), Massimo Carboni (Docente di estetica all’Università della Tuscia).
A partire dal documento presentato in quella sede da Massimo Carboni, Indirizzi per una riflessione comune sul restauro del contemporaneo, Associazione Amici di Cesare Brandi, GNAM e DARC - MAXXI hanno promosso nell’autunno-inverno 2007-2008 una serie di seminari, aperti a professionisti del settore, per affrontare le problematicità teoriche e metodologiche della conservazione del contemporaneo.I seminari si sono svolti secondo il calendario seguente:
1. Varchi brandiani. Rilettura critica della Teoria del restauro di Cesare Brandi in rapporto alla conservazione del contemporaneo
MAXXI, 5 novembre 2007
Sebastiano Barassi Curatore del Kettle’s Yard Museum, University of Cambridge)- Riflessioni sulla Teoria del restauro di Cesare Brandi in relazione alla conservazione dell’arte contemporanea
Mauro Papa Storico dell’arte, docente presso la scuola di restauro Ars Labor, Roma - Per una teoria del restauro dell’arte contemporanea in Italia
2. Museologia come restauro preventivo
MAXXI, 17 dicembre 2007
Marina Pugliese Conservatore Musei Civici Milano – Museologia come conservazione preventiva. L’esperienza del Museo del Novecento
Antonio Rava Restauratore, Torino– La conservazione preventiva. L’esperienza del Museo del Cinema di Torino
Iolanda Ratti e Danka Giacon, Restauratrici – La conservazione dei Nuovi Media nelle collezioni del Museo del Novecento
3. Definizione della New Media Art e problematiche conservative
GNAM, 21 gennaio 2008
Silvia Bordini Professore di Storia dell'Arte Contemporanea, Università "La Sapienza" - New Media Art: definizioni
Alessandra Barbuto, Storico dell’arte direttore, Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, Roma - Questioni relative alla gestione e alla cura della New Media Art nel museo contemporaneo
Laura Barreca, Dottoranda dell'Università degli Studi della Tuscia - Il dibattito internazionale intorno alla conservazione e la documentazione della New Media Art
4. Aspetti giuridici della conservazione del contemporaneo e diritti d’autore
MAXXI, 25 febbraio 2008
Michele Trimarchi Professore di Economia e politica dei beni culturali, Università della Tuscia, Viterbo
In questo quaderno di lavoro sono riportati i testi inediti inviati dai relatori dei seminari: ad eccezione dell’intervento di Mauro Papa, reperibile su http://www.exibart.com/notizia.asp/IDNotizia/20135/IDCategoria/230
e della relazione del professor Michele Trimarchi, presentata soltanto in forma verbale e che sarà inserita nella pubblicazione a stampa che seguirà la tavola rotonda Arte contemporanea in Italia: quale salvaguardia? Nuovo consuntivo, 5 aprile 2008, Salone del Restauro di Ferrara.
Infatti i materiali qui contenuti, sottoposti ad eventuali revisioni da parte degli autori e arricchiti dai materiali prodotti nel corso di questa imminente tavola rotonda, saranno pubblicati grazie al supporto finanziario del PARC a cura di Francesca Valentini
Giuseppe Basile