Sintesi degli interventi di conservazione e restauro del dipinto
I restauri del passato, lo stato di conservazione e gli interventi sul Cenacolo di Leonardo da Vinci
di Giuseppe Basile
Portale dedicato alle attività di conservazione e restauro curate da Giuseppe Basile.
Fra tutti i restauri che sono andati facendosi in quest’ultimo quarto di secolo quello del Cenacolo gode del non invidiabile primato di essere il più difficile sia sotto l’aspetto metodologico che sotto quello più strettamente tecnico - operativo.
di Giuseppe Basile
Dati tecnici e costi dell'intervento di restauro del cenacolo di leonardo Da Vinci
Il corridoio non è più largo di 2 metri, le pitture sono giustamente protette da un cristallo, e sono eseguite su un intonaco liscio e durissimo come la porcellana…. E’ quel che rende disperato lo stacco di tali pitture, che infatti, se distaccate, non mi hanno fatto vedere”: con queste parole Cesare Brandi chiudeva il racconto della sua visita alla Tomba della Principessa Yung tai qui a Xian.
Linea 2, verde, fermata Ferrovie Nord: poi 2 brevi tratti di strada, un pezzetto di piazza – in tutto meno di 5 minuti- e mi ritrovo all’ingresso del chiostro della sacrestia del Convento di S. Maria delle Grazie.
Basta superare quel piccolo varco rettangolare per lasciarsi alle spalle tutto ciò che mette a dura prova la nostra salute fisica e mentale, il traffico, il rumore, lo smog, l’affanno.
A complemento della campagna di rilievo a suo tempo condotta e su specifica richiesta del dott. Giuseppe Basile, si è stabilito di effettuare anche una scansione laser tridimensionale non solo per documentare lo stato attuale del manufatto, ma soprattutto per acquisire una banca dati di informazioni metriche dell’oggetto altamente affidabile, come imprescindibile dato di partenza per ogni ulteriore studio del dipinto.
L' attuale intervento di restauro e conservazione del Cenacolo Vinciano, l' ultimo di una serie di sette dal 1726, ha costituito per gli addetti ai lavori un momento particolarmente significativo di ricerca e di conoscenza, perla complessità dei quesiti legati alla composizione e struttura dell'opera, nonchè ai parametri chimici e fisici caratterizzanti l' ambiente del Refettorio.