Il restauro dell'Efebo di Selinunte: mostra didattica
Portale dedicato alle attività di conservazione e restauro curate da Giuseppe Basile.
Direzione/ organizzazione/ partecipazione alla realizzazione di mostre, documentari, etc; Direzione/ partecipazione Progetti Europei; Coordinamento/ partecipazione Commissioni, Comitati, Consigli; Coordinamento/ partecipazione a linee di ricerca scientifica finalizzate alla conservazione e al restauro; Visite Centri e Laboratori di conservazione e restauro di Paesi Esteri; Interviste
Nell’VIII Centenario dell’Approvazione della Regola di San Francesco, la città di Assisi e la Comunità francescana conventuale del Sacro Convento promuovono no straordinario evento dedicato a Giotto e agli affreschi della Basilica di San Francesco.
pubblicato il 23 aprile 2010 dal sito Itaca Eventi
Ha preso l’avvio l’11 aprile ad Assisi nella Basilica Inferiore e a Palazzo di Monte Frumentario il grande progetto espositivo “I colori di Giotto” che unisce l’emozione di poter ammirare, sui ponteggi insieme ai restauratori, a pochi centimetri di distanza, i meravigliosi affreschi della cappella di San Nicola e lo stupore di fronte all’originaria cromia delle Storie di San Francesco nella ricostruzione virtuale del CNR.
Biblioteca della città di Arezzo - marzo 1990
Le storie di San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi e il ciclo della Cappella degli Scrovegni. Analisi tecnica comparata dei due cicli pittorici di Giotto, in relazione al colore e alla luce.(leggi il pdf)
I colori delle Storie di San Francesco dela Basilica Superiore di Assisi come non li avete mai visti (leggi il pdf)
Prevenire per conservare, Intervista apparsa su infoItaliaSpagna n. 15 - 2009 pp. 18-19 (apri il pdf)
Da Phalaris n.6 gennaio-febbraio 1990
Interviste di Luciano Semerani a Pio Baldi, Alberto Grimoldi, Giuseppe Basile, Giorno dopo giorno con Giulio, di Michela Gottardo, Giulio Romano in mostra, di Fabrizio Lollini, Riflessioni su Giulio, di Raffaella Morselli. (leggi il pdf)
Giuseppe Basile, reconocido historiador y conservador del Istituto Superiore per la Conservazione ed il restauro (órgano del Ministero per i Beni e le Attività Culturali de Italia), ofreció una conferencia-coloquio organizada por el IAPH y celebrada en sus instalaciones el pasado mes de julio.
Una video intervista a Giuseppe Basile realizzata da Andrea Bartalini e Rosa Monicelli nel luglio del 2012
Giuseppe Basile ha coinvolto la Biblioteca Centrale della Regione Sicilia nel progetto, in collaborazione con il Comune di Lampedusa, per la conservazione e lo studio delle tracce matriali superstiti di migliaia di vite distrutte, con l'intento di sottrarle all'anonimato e all'oblio
di Rita Di Natale (Dirigente responsabile dei Fondi antichi e del Laboratorio di restauro della Biblioteca Centrale della Regione Sicilia
da per salvare Palermo, p 33
Un museo per non dimenticare il dramma di tante vite perdute e, nello stesso tempo, un luogo di accoglienza e riflessione per raccontare, attraverso la conservazione degli oggetti superstiti, storie e culture diverse dallee nostre. È il progetto al quale Giuseppe Basile si è dedicato con passione e impegno affermando la necessità di coniugare etica e museologia.
di Barbara D'Ambrosio & Giovanna Costanza Meli (Storiche dell'arte Associazione Isole)
da per salvare Palermo pp. 32-34
Il ricordo di una delle personalità più autorevoli e stimate del restauro italiano. In segno di augurio per la neonata Fondazione AISAR, voluta fortemente dallo stesso Basile a Palermo, per diffondere la cultura del restauro, il professore Giovanni Carbonara ha donato alla Biblioteca della stessa Fondazione cinquecento volumi del suo archivio personale.
Di Giuseppe Carbonara (Ordinario di Restauro architettonico, Università “La Sapienza” di Roma)
da per Salvare Palermo, n. 38 (gennaio-aprile 2014) pp. 30-31