Futuro CONTEMPORANEO
Materiali, metodi e memorie per la conservazione delle arti del XX e del XXI secolo
Venezia, 8-20 novembre 2009
Iniziative di formazione per operatori museali sono sempre state promosse dalla Giunta Regionale all'interno della propria programmazione annuale. Nel 2001 č stato ideato uno specifico progetto, chiamato "Formamuseo", dedicato ad approfondire i principali e piů attuali argomenti della museologia in Italia e rivolto ai direttori dei musei. Anche tra le finalità del "Patto per l'arte contemporanea" vi č il tema della formazione e per questo motivo le attività promosse dal Veneto in questo contesto hanno voluto prevedere iniziative rivolte a questa importante e, spesso, sottovalutata esigenza del personale museale. Dopo prima esperienza a carattere sperimentale attuata con il Comune di Oderzo per la formazione di operatori didattici ai quali ricorrere per la mostra dedicata alle celebrazioni di Alberto Martini, l'obiettivo si č spostato verso i temi della conservazione.
In collaborazione con la Fondazione C.U.O.A. di Altavilla Vicentina, il tradizionale contenitore "Formamuseo" si č ampliato accogliendo "FuturoCONTEMPORANEO": una serie di incontri dedicati ad esplorare materiali e metodi della conservazione delle arti del XX e del XXI secolo tramite esempi di intervento di restauro scelti, tra i molti possibili, allo scopo di costituire la memoria di alcune delle principali azioni di tutela realizzate nella nostra regione. Grazie alla collaborazione scientifica del noto restauratore Antonio Rava e al supporto di un comitato rappresentativo delle istituzioni coinvolte nell'iniziativa (Regione del Veneto, C.U.O.A., Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Unesco, Fondazione Querini Stampalia) il corso si č posto soprattutto come occasione di incontro tra operatori che, a diverso titolo di responsabilità e di ruolo professionale e con differenti provenienze culturali, sono accomunati dal compito di conservare l'arte del Novecento in situazioni non sempre favorevoli al rispetto di un corretto piano di manutenzione.
Ciclo di seminari formativi
22 Settembre - 26 ottobre 2006
- programma dei seminari formativi [file .pdf, 1500 KB]
- programma dei seminari formativi [file .doc compresso, 372 KB]
- scheda d'iscrizione [file .pdf, 118 KB]
Il Veneto per l'arte contemporanea. L'azione regionale: presentazione delle iniziative in materia. Una ricognizione promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia ed effettuata tra il 2003 e il 2004 all'interno del panorama di oltre trecento musei ha sortito un risultato inaspettato, come "dell'inaspettato" deve essere il museo che vuole dirsi "contemporaneo"*.
Chi, dunque, si aspettava che nella nostra regione le arti del Novecento fino ai giorni recenti fossero soprattutto presenze episodiche, legate ad esposizioni temporanee (locali o internazionali), ha avuto modo di scoprire, grazie al volume disceso da quella ricognizione, una realtà piů articolata: oltre alle poche e piů celebri sedi che ospitano note collezioni permanenti, esistono infatti anche numerosi musei che conservano un patrimonio "sommerso" che documenta, con accenti diversi, l'evoluzione artistica del XX secolo.
La mancanza di sufficienti spazi espositivi, segnalata dai direttori e dai conservatori nel corso dell'indagine, ha portato molti musei alla necessaria scelta di lasciare nei depositi opere che rischiano non solo di continuare a restare poco note o, persino, dimenticate ma anche di vedere compromessa la loro corretta conservazione. L'arte contemporanea, per le sperimentazioni tecniche in essa insite e per l'utilizzo di differenti materiali, richiede infatti particolari accorgimenti sia nella collocazione in ambienti adeguati alla conservazione sia nel ricorso a personale specializzato.
Con l'intento di offrire un servizio gratuito a quanti hanno la responsabilità di preservare queste collezioni consentendo di far vivere al contemporaneo il tempo futuro, la Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione C.U.O.A. ha promosso un corso dedicato ad esplorare materiali e metodi della conservazione delle arti del XX e del XXI secolo tramite esempi di intervento scelti, tra i molti possibili, allo scopo di costituire la memoria di alcuni dei principali interventi di tutela realizzati nella nostra regione. Grazie alla collaborazione scientifica del noto restauratore Antonio Rava e al supporto di un comitato rappresentativo delle istituzioni coinvolte nell'iniziativa**, il corso intende porsi soprattutto come occasione di incontro tra operatori che, a diverso titolo di responsabilità e di ruolo professionale e con differenti provenienze culturali, sono accomunati dal compito di conservare l'arte del Novecento in situazioni non sempre favorevoli al rispetto di un corretto piano di manutenzione.
Al fine di offrire ai lavori del corso un utile strumento di confronto e di analisi delle diverse tipologie di difficoltà affrontate nelle politiche di conservazione attuate dai musei veneti, č stato previsto, quale attività di ricerca interna all'iniziativa, l'invio ai direttori e ai conservatori di un questionario per rilevare i piů recenti interventi di restauro individuati secondo le diverse tipologie di beni, le cause degli interventi e tutti quegli elementi che sono normalmente alla base della programmazione delle azioni ordinarie e straordinarie di conservazione. I dati raccolti saranno messi a disposizione, in forma aggregata ed anonima, dei partecipanti allo scopo di fornire dati oggettivi agli argomenti di discussione.
Lo scambio di esperienze e di riflessioni che ci si augura si sviluppi nello svolgimento del corso tra docenti e partecipanti risulterà utile altresě a verificare le opportunità di prosecuzione dell'iniziativa, consentendo in tal modo di sviluppare in una fase successiva argomenti che in tale sessione non sarà stato possibile affrontare o che meriteranno di essere approfonditi. A tal fine, la Fondazione C.U.O.A. metterà a disposizione, all'interno del proprio sito, una specifica piattaforma on line per consentire lo scambio di informazioni, la circolazione dei materiali didattici prodotti per il corso, l'attivazione di un forum di discussione. Tra gli obiettivi futuri piů significativi a cui molto tiene il comitato scientifico del corso vi č altresě quello di mettere a disposizione uno spazio permanente di informazione on line sulla gestione del contemporaneo – dall'acquisizione alla tutela, dalla valorizzazione alla comunicazione – che serva da primo accesso per operatori del settore (direttori e conservatori di musei, restauratori, responsabili dei servizi educativi), per i collezionisti e per quanti hanno necessità di trovare un supporto istituzionale nell'ambito della loro attività, pubbliche o private, legate all'arte contemporanea.
Questa impostazione di "tutoring" data al corso ha consentito di allargare la partecipazione, negli ultimi tre giorni, a rappresentanti di musei dell'area balcanica con collezioni ed attività di arte contemporanea. Grazie al contributo della Direzione Regionale Relazioni Internazionali e alla collaborazione dell'Unesco – Ufficio di Venezia (Regional Bureau for Science and Culture in Europe), il Veneto partecipa con questo corso ad un progetto pilota il cui scopo č quello presentare, in sessioni formative, le attività culturali di alcune regioni italiane in materia di arte contemporanea. Dopo una permanenza in Umbria e in Toscana, direttori e restauratori dei musei di Belgrado, Sarajevo e Scopje giungeranno ad ottobre nel Veneto per prendere parte agli ultimi tre incontri di "futuroCONTEMPORANEO" che si svolgeranno nella suggestiva e stimolante città di Venezia, sede esemplare del rapporto di continuità tra antico e presente.
Il corso si chiuderà con un seminario, ospitato nella sede veneziana dell'UNESCO, aperto a tutti allo scopo di offrire un'opportunità di riflessione generale sull'importanza del ruolo di "tutorato" ricoperto sia dagli enti pubblici sia dal mondo della ricerca e della cultura per far sě che quanti incontrano nella loro vita (per passione o per lavoro) le arti del XX e del XXI secolo si sentano meno soli nel garantire al contemporaneo il rispetto della memoria e il diritto al futuro.
*C. Bertola, Il museo contemporaneo ovvero il museo dell'inaspettato in "Una possibile vocazione. Il contemporaneo nei musei del Veneto", a cura di C. Bertola e M. Savaris, Regione del Veneto, 2005** Chiara Bertola (Fondazione Querini Stampalia), Aurora Di Mauro (Direzione Beni Culturali, Regione Veneto), Antonio Rava (restauratore, Studio Rava, Torino), Angela Roncaccioli (Fondazione C.U.O.A.), Anna Maria Spiazzi (Soprintendenza al Patrimonio artistico storico ed etnoantropologico per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso)Per informazioni e iscrizioni:
Regione del Veneto - Direzione Beni Culturali
Ufficio Musei
Dr.ssa Aurora Di Mauro
tel. 041/2792700
fax 041/2792685
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fondazione CUOA – Divisione Pubbliche Amministrazioni
Dr.ssa Francesca Meneghini
tel. 0444/333755
fax 0444/333994
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Programma
1° giorno: domenica 8 novembre 2009 | ||||||
Arrivo in Italia (aeroporto di Venezia) | ||||||
Trasferimento ad Altavilla Vicentina e sistemazione all’Hotel Valmarana Morosini | ||||||
Cena ad Altavilla Vicentina | ||||||
2° giorno: lunedì 9 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
9:00-9:30 | Saluti e presentazione del programma | Fondazione CUOA | Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina | |||
9:30-13:00 | Conoscere i materiali e le tecniche del restauro: una premessa metodologica | Dott. Giuseppe Basile e Dott. Antonio Rava | Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina | |||
13:00-14:00 | Pranzo | Hotel Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina | ||||
14:00-18:00 | La collaborazione tra istituzioni: esempi di progetti di coordinamento per centri di restauro | Prof. Guido Biscontin, Dott.ssa Clara Peranetti, Dott. Fabrizio Magani, Dott.ssa Fausta Bressani | Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina | |||
Cena e pernottamento ad Altavilla Vicentina | ||||||
3° giorno: martedì 10 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
Trasferimento a Padova | ||||||
10:00-13:00 | La decorazione ad affresco nel Palazzo del Bo’ all’Università di Padova: recenti interventi di restauro |
Dott.ssa Anna Maria Spiazzi, dott.ssa Monica Pregnolato, dott. Vasco Fassina, Prof. Carlo Giacomo Someda |
Università degli Studi, Palazzo del Bo’, Padova | |||
13:00-14:30 | Pranzo | Padova | ||||
15:00-17:00 | Visita guidata alla decorazione anni Trenta/Quaranta del Palazzo del Bo’ e al Palazzo del Capitanio | Dott.ssa Marta Nezzo | Università degli Studi, Padova, Palazzo del Bo’, Palazzo del Capitanio | |||
Ritorno ad Altavilla Vicentina | ||||||
Cena e pernottamento ad Altavilla Vicentina | ||||||
4° giorno: mercoledì 11 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
Trasferimento a Verona | ||||||
10:00-13:00 | L’archivio di Carlo Scarpa a Verona | Dott.ssa Paola Marini, Dott.ssa Alba Di Lieto | Museo di Castelvecchio, Verona | |||
13:00-14:30 | Pranzo | Verona | ||||
15:00-17:00 | Visita guidata al Museo di Castelvecchio | Dott.ssa Alba Di Lieto | Museo di Castelvecchio, Verona | |||
Ritorno ad Altavilla Vicentina | ||||||
Cena e pernottamento ad Altavilla Vicentina | ||||||
5° giorno: giovedì 12 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
Partenza dall’Hotel Valmarana Morosini e trasferimento a Venezia | ||||||
10:00-13:00 | Il restauro e la conservazione delle opere video: il fondo “Video Art/Tapes/22” dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia | Dott.ssa Lia Durante, Prof. Alessandro Bordina | Parco Scientifico-Tecnologico VEGA (edificio Cygnus), Venezia Marghera | |||
13:00-14:00 | Pranzo | Parco Scientifico-Tecnologico VEGA, Venezia Marghera | ||||
15:00-18:00 | Conservare la materia trasparente: il vetro artistico contemporaneo | Dott.ssa Caterina Tognon, Dott. Luca Massimo Barbero | Galleria “Caterina Tognon” di Arte Contemporanea, Venezia | |||
Sistemazione in albergo a Venezia | ||||||
Cena a Venezia | ||||||
6° giorno: venerdì 13 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Luogo | ||||
10:00-18:00 |
Partecipazione alla XIII Conferenza Regionale dei Musei del Veneto (facoltativa) |
Venezia | ||||
Cena e pernottamento a Venezia | ||||||
7° giorno: sabato 14 novembre 2009 | ||||||
Partenza da Venezia e trasferimento a Perugia | ||||||
Sistemazione in albergo a Perugia | ||||||
Cena e pernottamento a Perugia | ||||||
8° giorno: domenica 15 novembre 2009 | ||||||
Tempo libero | Perugia | |||||
Cena e pernottamento a Perugia | ||||||
9° giorno: lunedì 16 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
9:30-10:15 | La cultura del contemporaneo a Perugia: obiettivi politici e buone pratiche gestionali | Dott.ssa Loredana De Luca | Museo di Palazzo della Penna, Perugia | |||
10:15-11:00 | Palazzo della Penna: un progetto per il contemporaneo a Perugia | Dott.ssa Marina Bon Valsassina | Museo di Palazzo della Penna, Perugia | |||
11:30-13:30 | L’Accademia di Belle Arti di Perugia tra tradizione e sviluppo | Dott. Fabrizio Fabbroni | Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, Perugia | |||
13:30-16:00 | Pranzo | Perugia | ||||
16:30-18:00 |
Visita guidata alla Galleria Nazionale dell’Umbria (facoltativa) |
Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia | ||||
Cena e pernottamento a Perugia | ||||||
10° giorno: martedì 17 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
9:30-12:00 | Il futuro del contemporaneo: teoria e metodi della conservazione e del restauro delle opere d’arte contemporanee | A cura della Regione Umbria | Fuseum, Perugia | |||
12:15-13:15 | Visita al Fuseum, casa museo di Brajo Fuso ed Elisabetta Campielli | Fuseum, Perugia | ||||
13:30-14:30 | Pranzo | Perugia | ||||
15:00-17:30 | Il futuro del contemporaneo: teoria e metodi della conservazione e del restauro delle opere d’arte contemporanee | A cura della Regione Umbria | Fuseum, Perugia | |||
Cena e pernottamento a Perugia | ||||||
11° giorno: mercoledì 18 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
Trasferimento a Città di Castello | ||||||
10:00-13:15 | Visita guidata alla Collezione Burri | Dott. Andrea Baffoni | Museo di Palazzo Albizzini ed Ex Seccatoi del Tabacco, Città di Castello | |||
13:30-15:30 | Pranzo | Perugia | ||||
Ritorno a Perugia | ||||||
18:00-19:00 | Visita allo studio dell’artista Giuliano Giuman | Giuliano Giuman | Perugia | |||
Cena e pernottamento a Perugia | ||||||
12° giorno: giovedì 19 novembre 2009 | ||||||
Orario | Tema | Relatori | Luogo | |||
Trasferimento a Spoleto | ||||||
10:00-13:15 | Visita guidata alla Galleria Civica di Arte Contemporanea | Dott.ssa Francesca Duranti | Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Spoleto | |||
13:30-15:00 | Pranzo | Spoleto | ||||
Trasferimento a Brufa | ||||||
16:00-17:30 | Visita allo studio dell’Artista Mario Consiglio | Mario Consiglio | Brufa | |||
Ritorno a Perugia | ||||||
Cena e pernottamento a Perugia | ||||||
13° giorno: venerdì 20 novembre 2009 | ||||||
Partenza da Perugia e trasferimento all’aeroporto di Venezia | ||||||
Partenza dall’Italia |