CONSERVAZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA TEMI E PROBLEMI. UN'ESPERIENZA DIDATTICA
a cura di Paola Iazurlo, Francesca Valentini,
copertina a 2 colori
pp 144 - F.to 21x 29,7 - p.d.c. € 25,00
ISBN 978-88-6336-095-0
Arte56
Tra aprile e giugno 2009 l'Associazione Amici di Cesare Brandi ha organizzato su incarico della Regione del Veneto e in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR), la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico (PSAE) di Verona, Rovigo e Vicenza, la Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale di Venezia, l'Università degli Studi di Cà Foscari un ciclo di seminari formativi finalizzati all'approfondimento di alcune tematiche relative alla tutela, salvaguardia e conservazione dell'arte contemporanea. Il presente volume raccoglie la testimonianza di quegli incontri, rivolti soprattutto a funzionari storici dell'arte e restauratori delle soprintendenze locali nonchè a operatori privati, e intende proporsi come agile strumento di consultazione e aggiornamento in ambito museale e didattico.
Paola Iazurlo (1971) Diplomata Restauratore di Beni Culturali all'Istituto Centrale per il Restauro di Roma laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma specializzata in Storia dell'Arte Medioevale e Moderna. Dal 2002 ha affiancato la libera professione con l'attività istituzionale in ICR, lavorando nel laboratorio di restauro dei Materiali dell'Arte Contemporanea, dove svolge attività di restauro, ricerca e insegnamento nel settore della conservazione delle opere d'arte contemporanee. Dal 2008 svolge inoltre attività di docenza sul restauro dei manufatti lapidei nell'ambito del corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell'Università "Carlo Bo" di Urbino.
Francesca Valentini (1976) Laureata in storia dell'arte moderna all'Università La Sapienza di Roma, dal 2000 lavora alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma. Collabora dal 2003 con la cattedra di Storia della critica d'arte di Orietta Rossi della facoltà di Scienze umanistiche della Sapienza di Roma. Si occupa di conservazione del contemporaneo dal 2005, con una ricerca sulla storia conservativa della Collezione Burri di Città di Castello. Ha conseguito nel 2009 un dottorato di ricerca presso la Terza Università degli Studi di Roma, Suoi contributi sulla conservazione dell'arte contemporanea e sul suo rapporto con la critica d'arte sono in pubblicazioni italiane ed europee.