Pubblicazioni
Pubblicazioni
Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Progetto Burri. Caratteri, finalità, risultati
La catalogazione e il restauro
Il progetto per la creazione di un centro di documentazione delle migrazioni di Lampedusa e Linosa si caratterizza per la particolarità della “collezione” su cui l'associazione Askavusa, al principio, e il Comune di Lampdusa e Linosa in seconda fase, ci chiamavano a intervenire. Un numero cospicuo di oggetti, centinaia, recuperati a partire dal 2009 dall'associazione lampedusana nella discarica di via Imbriacola di Lampedusa, o direttamente lungo la costa.
L'Arte del Restauro in un libro - 2001
Prima di Cesare Brandi, il restauro delle opere d'arte (di pittura, scultura, oggetti antichi, ma anche monumenti) era un'attività tecnica. Oggi, e grazie a lui...
Restauro del San Gerolamo
Le motivazioni in base alle quali un'opera viene sottoposta a restauro sono molteplici, eterogenee e talora poco sostenibili.
Come dipingeva Caravaggio
Relazione per il convegno
Relazione convegno a Granada 2011
Giornata sulla conservazione e gestione culturale dei siti patrimonio mondiale
Cathedral Workshops on Religious Arts and Crafts
Pontifical commission for the cultural heritage of the church.
Conferenza per il Molise
I restauri curati dalla Soprintendenza, relativi a complessi decorativi...
Conferenza a Mazara 1976
Conferenza su: l'opera dello Sciacca
Por un museo didactico de la conservacion y la restauracion
Un articolo scritto da giuseppe Basile per una rivista spagnola
Scritti pubblicati negli anni 80
Alcuni articoli di Giuseppe Basile pubblicati negli anni 80 dal Ministero dei Beni Culturali - ICR, dalla regione Molise e dalla Provincia di Trapani
Il restauro dell’arte contemporanea. Un convegno a Fiumara d’arte
L’interesse per i problemi posti dalla conservazione e dal restauro dell’arte contemporanea è troppo recente perché ci possa essere quella base ampia di convergenze sotto l’aspetto metodologico che ormai caratterizza la conservazione ed il restauro dell’arte precontemporanea.
Sulla conservazione ed il restauro del Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina: il problema metodologico
In occasione delle iniziative culturali per il centenario della nascita di Cesare Brandi, che hanno avuto luogo nei 2 anni appena trascorsi sia in Italia che all’estero, è risultato che l’elemento di maggiore attualità del suo pensiero sul restauro e della conseguente prassi operativa viene riconosciuto nella attenzione specifica riservata alla preventiva conoscenza dell’opera nelle sue caratteristiche irripetibili sia a livello fisico-materico che formale.
Intervento all'Accademia Nazionale dei Lincei per la presentazione della rivista METAFISICA
Io intenderei trattare molto brevemente un argomento specifico, tralasciato da Maurizio Calvesi perché sicuro che ne avrei parlato io.
Nella rivista che oggi presentiamo c’è un brevissimo, quasi telegrafico eppur densissimo articolo di Jole de Sanna su un’opera molto importante del Maestro, i Bagni misteriosi, fatti trent’anni fa dall’artista per la Triennale di Milano (Notizia sul restauro della Fontana “Bagni Misteriosi” al Parco Sempione di Milano).
Medioevo: i committenti - Documentazione e memoria del restauro della Basilica di S. Francesco in Assisi dopo il sisma del 26 settembre 1997
Il 24 marzo 2001, a chiusura del Convegno internazionale sul restauro dal titolo La realtà dell’Utopia, avevo avanzato la proposta di costituire presso il Sacro Convento non solo un archivio-banca dati degli interventi effettuati ma anche un Museo (o un qualsiasi tipo di esposizione permanente) destinato a conservare ed esporre innanzitutto i frammenti di decorazione che con ogni probabilità sarebbe risultato impossibile ( come poi è successo) ricollocare sulla volta della Basilica ma anche tutti quei prodotti, fisici oltre che virtuali, elaborati o “generati” in funzione degli interventi di recupero, restauro e fruizione delle opere colpite dal sisma.
Tra "restituzione virtuale" e restauro reale - un approccio guidato
Uno dei clichet più diffusi a proposito di restauro è quello secondo il quale l’opera, dopo l’intervento, torna “bella come prima”, se non “più bella di prima”.
Questo - come ben sanno non solo gli “addetti ai lavori” ma anche quella parte del pubblico realmente interessato alla sorte del nostro Patrimonio artistico e storico - non sempre è vero, a meno che non si voglia identificare il restauro con un intervento di “abbellimento” ( o toilette), come invece assai verosimilmente penserà quella parte restante di pubblico che non abbia avuto occasione di contatti diretti con il restauro nel senso più completo ( e complesso) del termine.
Alcune riflessioni sul restauro delle opere d'arte contemporanee
La prima domanda alla quale si deve rispondere è se è opportuno e se è possibile restaurare le opere d’arte contemporanee.
Per fare questo bisogna fare una serie di distinguo ad evitare che la risposta, qualunque essa sia, possa apparire estremamente generica o addirittura priva di contenuti minimamente apprezzabili.
Lampedusa - Centro Internazionale di Documentazione e annesso museo sulle migrazioni e sull'accoglienza - perché il centro
Potrebbe sembrare quanto meno eccentrico proporre un Centro documentario e annesso Museo di un fenomeno tutt’altro che esaurito, anzi – prevedibilmente, e al di fuori della valutazione oggettivamente negativa che se ne deve dare – in sempre maggiore sviluppo nell’intero pianeta, qual è appunto lo spostamento spesso caotico e a rischio di morte di intere popolazioni sotto l’incalzare di inaccettabili o inumane condizioni di vita, se non sotto l’ urgenza della pura e semplice sopravvivenza.
Il sorriso di Giotto e altre storie
Nel 2002 Giuseppe Basile ha scritto anche un libro di racconti che ha avuto una scarsissima circolazione.
Lo publichiamo nel sito grazie alla disponibilità dell'editore che può inviare il libro cartaceo richiedendolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si trova nel catalogo di www.selinuntelibri.it
2002 ed. Mazzotta, Castelvetrano
Copia in pdf resa disponibile con il consenso dell'editore